Istruzione

SCUOLA E POLITICA PER L’ISTRUZIONE

La Scuola è uno dei primi ambienti fisici e culturali dove coltivare i propri talenti e formare una propria identità grazie alla sinergia che si sviluppa tra Enti locali, Scuola e Famiglie, ed è finalizzata alla crescita dei nostri ragazzi. Sul nostro territorio sono presenti: una scuola materna dell’infanzia comunale (asilo nido), tre scuole materne paritarie, due scuole primarie statali (scuole elementari) e una scuola secondaria di primo grado statale (scuola media). Il nostro obiettivo è quello di continuare a sostenere il “Mondo Scuola” in tutte le sue aspettative attraverso il Piano al Diritto allo Studio, nonché di sviluppare e incrementare l’offerta formativa-educativa in modo da rispondere all’effettiva necessità delle nostre famiglie. Al fine di proseguire in questa direzione continueremo a sostenere l’importanza di alcune iniziative, quali:
    • MOMENTI FORMATIVI ED INFORMATIVI rivolti ai genitori, agli insegnanti ed educatori sulle tematiche che riguardano la crescita dei nostri ragazzi.
    • ASSISTENZA E RECUPERO degli alunni con problematiche specifiche attraverso personale qualificato, tramite un percorso attivo sin dalla scuola materna che possa accompagnare gli alunni per l’intero percorso scolastico sino alla scuola secondaria di secondo grado.
    • MONITORAGGIO di arredi e strumentazioni dei singoli plessi scolastici in modo da garantire adeguatezza ed efficienza.
    • SERVIZIO PRE-POST SCUOLA sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria, al fine di agevolare le famiglie che, per motivi organizzativi propri, hanno bisogno di un tempo oltre le normali ore di lezione, in un luogo sicuro con personale qualificato, in cui i nostri bambini e ragazzi possano vivere un momento pomeridiano in serenità, dove possano trascorrere momenti di condivisione con i compagni, e dedicarsi ai propri compiti e allo studio usufruendo anche dell’aiuto, qualora necessario, degli educatori professionali che operano nel doposcuola.
Lo Studio è un Diritto di Tutti e su tale principio si basano gli strumenti che verranno messi in atto:
  • Fornitura gratuita dei libri di testo della scuola primaria;
  • Borse di studio per gli studenti più meritevoli della scuola secondaria di primo grado;
  • Sostegno per l’acquisto di materiale di consumo e di sussidi specifici richiesti;
  • Supporto al sostegno scolastico attraverso personale qualificato per gli alunni con problematiche specifiche;
  • Sgravi economici ai Servizi Comunali.
Il nostro grande obiettivo sarà di portare a completamento il progetto del Plesso Unico Scolastico, percorso iniziato nel precedente mandato.

SEGUIMI TRAMITE
I MIEI CANALI SOCIAL

COOKIE E PRIVACY
POLICY

Privacy Policy
Cookie Policy

Copyright © Anna Pugliese