
LAVORI PUBBLICI
Si dice sempre che siano i dettagli a fare la differenza. Questa affermazione risulta ancora più veritiera quando si parla di arredi urbani di aree pubbliche, e di riqualificazione e valorizzazione di ambiti cittadini, rimuovendo manufatti obsoleti e rovinati con elementi adeguati, moderni, coordinati, tecnologicamente innovativi: tutto ciò diventa sinonimo di CURA E ATTENZIONE nei confronti dei propri cittadini. Su questi concetti e su questi valori si basano le idee e i progetti che vogliamo mettere in campo! La progettazione deve tenere conto dello spazio fisico e del contesto culturale e sociale in cui si opera: una buona progettazione può migliorare l’estetica di un paese e la qualità di vita dei suoi abitanti.
FINALITÀ:- Permettere alle persone di vivere meglio nell’ambiente che le circonda;
- Favorire gli scambi e la socializzazione;
- Decorare e abbellire le aree comuni;
- Creare senso di appartenenza;
- Valorizzare gli spazi degradati.
- VALORIZZAZIONE CENTRI STORICI E URBANI:
Utilizzo di arredo urbano studiato, integrato e innovativo. L’arredo urbano non è solo composto da una serie di elementi, ma è un insieme di valori, ed è proprio da questi valori che bisogna ripartire per creare spazi di socialità e un luogo vivibile. - REALIZZAZIONE ANFITEATRO Rifacimento e valorizzazione della Piazza Mercato a Cairate (parcheggio Monastero) con la realizzazione da un lato (lato affaccio Valle) di gradinate per creare uno spazio quale Anfiteatro.
- PERCORSI CICLO PEDONALI: Realizzazione percorsi ciclopedonali.
- CENTRO PER DISABILI: Realizzazione Centro socio-educativo per disabili.
- VALORIZZAZIONE CASA EX FASCIO: Procedura di riscatto demaniale di edifici storico-culturali con la finalità di attivare la procedura per creare un centro socio-culturale polifunzionale, che comporti allo stesso tempo la ristrutturazione dell’immobile che il Demanio (attuale proprietario) non cura e che lascia al totale degrado.
- PLESSO SCOLASTICO UNICO.