
POLITICHE GIOVANILI E ASSOCIAZIONI
I nostri giovani e le nostre associazioni sono la vera risorsa del paese, l’eccellenza della nostra comunità. Vogliamo canalizzare le loro energie, il loro entusiasmo a beneficio di tutti, per dimostrare che essi rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente. Tenendo conto della situazione cogente (Covid19), il nostro gruppo assicurerà sostegno e collaborazione a tutte le associazioni presenti sul territorio, in modo da creare sinergie per sfruttare nel migliore dei modi le strutture comunali, al fine di realizzare iniziative che aiutino il nostro paese a ritrovare il senso di comunità che lentamente ma inesorabilmente stiamo perdendo.
A tal proposito, ci siamo posti questi obiettivi:
- POTENZIARE il canale di ascolto per i giovani del nostro territorio attraverso l’assessorato di competenza, affinché possa essere anche uno strumento di orientamento verso tutte le opportunità formative e lavorative che il territorio propone.
- COINVOLEGERE i giovani in attesa di occupazione lavorativa in operazioni di assistenza ai cittadini e al territorio.
- PROMUOVERE progetti di prevenzione sul fronte dei comportamenti a rischio che colpiscono i giovani (consumi di alcol e droghe, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, dipendenza da internet, ecc.).
- TROVARE spazi che possano diventare per i nostri giovani luoghi di aggregazione, di condivisione, di incontro e di divertimento. Sarà inoltre importante individuare e proporre iniziative che possano rappresentare occasioni di partecipazione concreta e fattiva, incentivando quelle già in essere e sviluppandone di nuove.
- REALIZZARE all’interno del territorio una sorta di “Casa delle Associazioni”, nella quale sarà presente anche una sala prove insonorizzata a disposizione dei nostri musicisti in erba, una sala per lo studio attrezzata con computer, connessione internet etc., una sala ludica attrezzata con TV, console di videogiochi, giochi di società, etc.
- CREAZIONE di zone “wi-fi free” lungo la ciclopedonale, nelle piazze del paese, nell’area feste e nel centro sportivo per offrire connettività libera e gratuita
- PROMUOVERE feste ed eventi per i giovani come concerti, spettacoli, giornata dei giovani, etc.
- PROPORRE manifestazioni ed eventi che coinvolgano tutte le associazioni (notte bianca, mercatini di primavera, etc.) e organizzare serate di intrattenimento che coinvolgano le realtà locali.
- MANTENERE iniziative che coinvolgano più cittadini, come la giornata ecologica, la camminata sotto le stelle, “pedala che ti passa”, etc.
- ORGANIZZARE corsi tenuti da artigiani e hobbisti presenti sul nostro territorio (parrucchieri, estetiste, corsi di pittura, corsi di cucina, di fotografia, di crittura, ecc.).